\\ Home Page : Articolo : Stampa
Ci ha lasciati il Partigiano Eugenio Lambertini
Di Roby51 (del 23/07/2008 @ 22:32:38, in Lutto a San Giorgio su Legnano, linkato 958 volte)

COMUNICATO STAMPA
AL’ANPI di San Giorgio su Legnano partecipa al dolore dei famigliari per la scomparsa del partigiano EUGENIO LAMBERTINI, classe 1914.



IL RICORDO DEL PRESIDENTE dell'ANPI
Ciao Eugenio, la mia, le nostre generazioni, non hanno fatto la Resistenza, l’abbiamo vissuta attraverso le parole, gli insegnamenti, i ricordi di parenti e amici, che ne hanno tenuta viva in noi la memoria.
Grazie per il contributo che Tu, come altre centinaia di migliaia di italiani, hai avuto il coraggio di donarci per sconfiggere il nazi-fascismo, per ridare all’Italia dignità, libertà, giustizia, democrazia.
Quando ci raccontavi alcune delle tue azioni, senza spavalderia, senza superbia, ci sembrava di essere lì anche noi ad aiutarti, a condividere con te le paure, le angosce, i successi del momento.
E quando ti chiedevamo il nome degli altri partigiani, ci spiegavi che non li conoscevi, che nessuno sapeva il nome di un altro, per paura che in caso di arresto qualcuno sotto tortura potesse rivelarli, mettendone in pericolo la vita.
Ci mancherai!
Ci mancherà la tua presenza il 25 aprile: anche quando non potevi esserci eravamo certi di ricevere una tua telefonata, con cui ci spiegavi che anche tu eri lì, con il cuore, con il pensiero, anche tu eri lì con noi,
a cantare BELLA CIAO,
a gridare
VIVA IL 25APRILE!
VIVA LA RESISTENZA!